L’Assemblea regionale di Italia dei Valori tenutasi a Lamezia Terme il 13/10/2006 alla presenza dell’On. Felice BELISARIO, Responsabile Nazionale dell’Organizzazione, dell’On. Aurelio MISITI, Deputato, dell’On. Luigi LIGOTTI, Sottosegretario alla Giustizia e del Consigliere regionale Maurizio FERAUDO
– approva con convinzione la linea del Partito sulla giustizia (Indulto e Legge Castelli) che ha avuto l’appoggio di una vasta parte dell’opinione pubblica italiana;
– prende atto con grande soddisfazione del successo della Prima Festa Nazionale del Partito, che ha visto la presenza dei leader politici italiani e di un numerosissimo pubblico cha ha partecipato a tutte le manifestazioni;
– valuta la legge Finanziaria, presentata in Parlamento dal Governo, una necessità per il Paese, avendo ereditato dal Governo di centrodestra il disastro nei conti pubblici. Essa, mentre si qualifica per scelte di rigore condivise, lascia a desiderare per quanto riguarda la politica verso il Sud. L’attenzione viene rivolta a una inspiegabile e inedita “questione settentrionale”, forse dovuta alla prevalenza del centrodestra nelle regioni più ricche del Paese.
Vanno previste anche modifiche per contenere i tagli agli EE. LL., in modo da assicurare i servizi essenziali per i cittadini. Una particolare attenzione si dovrà avere verso le famiglie numerose e meno abbienti.
Occorre pertanto una attenta vigilanza e azioni incisive durante il dibattito parlamentare da parte dei deputati e senatori di Italia dei Valori, i quali hanno a cuore lo sviluppo armonico di tutto il Paese. Tuttavia, il ritorno dell’Italia nei parametri di Mastrict già nel 2007, che viene sospinto anche da una ripresa economica più accentuata rispetto alle previsioni, fa onore al Governo Prodi e alla maggioranza di centrosinistra.
Per quanto attiene alla politica regionale la nuova Giunta Loiero ricalca lo schema precedente e non si caratterizza certo come Giunta di svolta che veniva richiesta dai due partiti maggiori della coalizione. L’auspicio è che i risultati possano essere comunque raggiunti nell’interesse della Calabria.
La esclusione del nostro partito dal governo regionale, risulta inspiegabile e autolesionista sia in Consiglio regionale e sia nel territorio, dove Italia dei Valori, grazie alla sua politica popolare, acquista sempre più consensi e sostegni, resi evidenti dai sondaggi nazionali recentissimi. Il Presidente Loiero, prenda atto e garantisca al nostro partito la rappresentatività meritata nelle Istituzioni calabresi.
Analoga questione il partito la pone al Presidente della Provincia di Reggio C, che per la verità ancora non è riuscito a varare l’intera Giunta.
Assemblea regionale di Italia dei Valori