IL DECRETO “SBLOCCA ITALIA”, ANNUNCIATO DAL GOVERNO PER FINE MESE,
CONTIENE NORME SIGNIFICATIVE CHE, SE ATTUATE IN TEMPI RAGIONEVOLI,
PUÒ AIUTARE LA RIPRESA ECONOMICA DEL NOSTRO PAESE NEI PROSSIMI ANNI.
AD ESEMPIO ESSO TRATTA LA MATERIA PORTUALE IN TERMINI MODERNI E QUINDI
FORTEMENTE INNOVATIVI.
TRA LE INNOVAZIONI PIÙ IMPORTANTI VI È IL RICONOSCIMENTO DELL’AUTONOMIA
FINANZIARIA DELLE AUTORITÀ PORTUALI, CONSENTENDO AD ESSE DI AFFRONTARE IN TEMPI CERTI E RISOLVERE COSÌ PROBLEMI URGENTI SENZA DOVER ATTENDERE I TRASFERIMENTI DEGLI SCARSI FONDI MINISTERIALI.
VIENE SEMPLIFICATA LA NORMA PER LA NOMINA DEI PRESIDENTI DELLE AUTORITÀ.
SI PASSA INFATTI DALL’ INTESA CON LE REGIONI AL “SENTIRE LA O LE REGIONI INTERESSATE”. FINORA LE DISCUSSIONI TRA ENTI LOCALI E REGIONI SPESSO HANNO RITARDATO LE NOMINE CON GRAVI DANNI ECONOMICI PER IL PAESE. IN QUESTI CASI IL GOVERNO E’ COSTRETTO AD AGIRE DI AUTORITÀ IN BASE ALL’ ART. 6 DEL DL 136 DEL 2004. CON IL NUOVO TESTO SI ARRIVA ALLA NOMINA IN TEMPI BREVI.
NELL’ART. 9 DELL’EMANANDO DECRETO VA CONFERMATO PERÒ UN CONCETTO FONDAMENTALE DELLA LEGGE SUI PORTI: IL CANDIDATO A PRESIDENTE VA SCELTO DA UNA TERNA DI ESPERTI DI MASSIMA E COMPROVATA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE NEL CAMPO DEI TRASPORTI PORTUALI, EVITANDO NOMINE DI COMODO PER SISTEMARE AMICI O TROMBATI DEI PARTITI.
QUESTO CONCETTO NON PUÒ ESSERE SOSTITUITO DAL SEGUENTE: ”IL PRESIDENTE E’ NOMINATO DAL MINISTRO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI FRA SOGGETTI AVENTI ALTA ESPERIENZA ISTITUZIONALE O AMMINISTRATIVA O PROFESSIONALE NELLE MATERIE AFFIDATE ALLE COMPETENZE DELL’AUTORITA’ PORTUALE E LOGISTICA” COME RECITA UN TESTO DEL DECRETO, CHE SPERIAMO SIA APOCRIFO.
SE COSÌ FOSSE SI POTREBBERO NOMINARE ANCHE GLI INCOMPETENTI CHE PULLULANO TRA I NOSTRI IMPROVVISATI POLITICI.
UN’AUTORITA’ SENZA AUTOREVOLEZZA DI FRONTE ALLE CAPITANERIE E AGLI ARMATORI SAREBBE UN GRAVE DANNO PER UN PAESE CIRCONDATO DAL MARE COME L’ ITALIA.
MISITI – PER LE AUTORITÀ PORTUALI NOMINARE I COMPETENTI
Publicato da Segreteria, 11 Agosto 2014 alle ore 10:34
Commenti e Pings non sono al momento consentiti.