Il rapporto delle Camere di Commercio calabresi sull’economia della Regione e’stato presentato dal Presidente Dattola alla stampa con un livello di serietà apprezzabile in quanto fondato su dati reali certamente negativi con un occhio però ai messaggi positivi provenienti dalla società civile.
La fotografia del sistema economico calabrese corrisponde alla crisi in essere nel Sud Italia con un saldo drammatico netto di 3548 imprese scomparse e 60.000 posti di lavoro persi negli ultimi cinque anni. Ma il rapporto – controcorrente rispetto ai soliti basati su stucchevoli piagnistei – si occupa anche di esaminare le possibilità per uscire dalla crisi fondate sulle proprie forze senza fare affidamento su aiuti gratuiti provenienti da Roma o da Bruxelles.
Se questa e’ la sfida che l’economia regionale intende lanciare credo che la struttura guidata da Dattola troverà alleati tra le forze sociali più oneste e prestigiose che vanno dai bacini culturali come le università alle piccole e medie imprese guidate da giovani e persino alle comunità religiose in primis quella cattolica di papa Francesco.
In questa prospettiva l’incontro del 14 luglio a Lamezia Terme si colloca come un punto di partenza non solo per un proficuo dibattito ma anche come concreto riferimento per individuare insieme “mondo del lavoro e istituzioni” il cammino verso una maggiore produzione di beni che porti a un nuovo equilibrio di bilancio tra quanto si produce e quanto si consuma entro i confini regionali.
MISITI – INIZIATIVA UNIONCAMERE UTILE ALLA CALABRIA
Publicato da Segreteria, 13 Luglio 2014 alle ore 09:58
Commenti e Pings non sono al momento consentiti.