La crisi della ex compagnia di bandiera si indirizza verso un epilogo fallimentare prevedibile e in verita’ previsto dagli esperti italiani e stranieri. Una compagnia aerea, che perde due milioni di € al giorno, non può sperare di essere finanziata tramite partecipazione minoritaria da parte di altre compagnie aeree, specialmente se nell’azionariato risulta presente una grande come AIR-FRANCE-KLM. Quindi nessun partner straniero se non la compagnia francese, che sta in attesa di acquisirla a parametro zero,come dimostrano gli avvenimenti societari di questi giorni. Questa soluzione finale potrebbe sembrare pure buona perché non c’e’ dubbio che chi prende il controllo di Alitalia non può non puntare a un suo rilancio perché oltremodo conveniente all’azionista. L’Italia però subirebbe un smacco molto più pesante della vendita di Telecom agli spagnoli. E allora occorre trattare con i francesi per una “resa onorevole” nell’interesse dell’Italia e della Francia. Essendo Alitalia azienda di interesse strategico per il nostro paese il Governo metta i suoi paletti senza complessi di inferiorità: niente esuberi o licenziamenti,visto che il costo unitario del personale di Alitalia e’tra i più bassi al mondo; piano industriale condiviso sullo sviluppo della compagnia con diminuzione delle macchine di corto raggio con forte aumento di quelle di lungo raggio, conferma dell’hub di Fiumicino, valorizzazione della professionalità del personale navigante in particolare dei piloti, allineandoli a quelli francesi e olandesi. Simili paletti sono stati piantati dagli olandesi e l’operazione KLM si e’ rivelata positiva. Ciò implica un confronto reale sui conti di ALITALIA e sul debito allo scopo di apportare le necessarie modifiche per non ripetere errori in futuro.
Realizzata così la nuova compagnia AIR-FRANCE-KLM-ALITALIA,essa risulterebbe in linea con la tendenza all’accentramento che dovra’portare a non più di tre compagnie aeree in Europa.
Altre soluzioni non sono praticabili per ragioni obiettive, se qualcuno le evoca lo fa o perché male consigliato o per ragioni tattiche. Il tempo però è quasi scaduto:Letta, Lupi e Colaninno si muovano prima che sia troppo tardi!
CRISI ALITALIA: AIR-FRANCE-KLM LA AVRA’ A PARAMETRO ZERO?
Publicato da Segreteria, 15 Novembre 2013 alle ore 19:39
Commenti e Pings non sono al momento consentiti.