Fiera Nautica delle Calabrie, Misiti in visita: confermato impegno per rilancio Porto Vibo

Un momento dell´incontro con il sottosegretario ai Trasporti, Aurelio Misiti

Il sottosegretario ai Trasporti si è intrattenuto in un incontro tecnico-operativo durante il quale è stata analizzata la situazione del Porto e si è discusso dello sviluppo dell´area

La Fiera Nautica delle Calabriae, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, rafforza la sua autorevolezza tanto da meritare l’attenzione delle più importanti cariche governative. L’evento – è scritto in una nota stampa ufficiale – organizzato dalla Camera di Commercio e dall’ASPO per il rilancio del Porto di Vibo Marina e della portualità Calabrese registra infatti un crescente numero di presenze ai più elevati livelli istituzionali.

Domenica mattina 22 maggio all’inaugurazione dell’evento era presente il Governatore della Calabria, Giuseppe Scopelliti, insieme a S.E. il Prefetto di Vibo Valentia Luisa Latella, e si è quindi ufficialmente aperta la quarta edizione delle Fiera nautica, presenti le più alte cariche civili e militari provinciali e regionali. Nel pomeriggio – prosegue la nota stampa ufficiale – vi è stata la prestigiosa presenza del Ministro Altero Matteoli per una interessante e utile Tavola Rotonda tematica: sono state rappresentate all’esponente di governo le priorità di sviluppo dell’area portuale e, da parte sua, sono stati assunti precisi impegni per assecondare la crescita dell’infrastruttura e dell’economia del sua mare secondo la sua vocazione polifunzionale e multisettoriale, turistica e commerciale.

Sempre al Porto di Vibo Marina un’altra autorevole presenza, quella del Sottosegretario alle infrastrutture e Trasporti, on.le Aurelio Misiti, accolto dal presidente della Camera di Commercio Michele Lico, dal Sindaco della Città Nicola D’Agostino, dal Comandante della Capitaneria di Porto Luigi Piccioli, dal Sen. Francesco Bevilacqua, dal Consigliere regionale Nazzareno Salerno. Con loro il sottosegretario Misiti, dopo una visita all’area espositiva, si è intrattenuto in un incontro tecnico-operativo durante il quale è stata analizzata la situazione del Porto di Vibo Marina e si è discusso concretamente sulle progettualità di sviluppo.

“La Fiera Nautica – ha detto Aurelio Misiti- è una grande occasione per rilanciare il Porto di Vibo Marina e la portulità calabrese a livello nazionale. Come membro del Governo, ma anchee come conoscitore della realtà infrastrutturale della Calabria, ho discusso con il Commissario della Camera di Commercio, con il Sindaco, con il rappresentante della Provincia sulle modalità più favorevoli per attivare i programmi di ristrutturazione del ed in particolare del prolungamento della diga foranea, a protezione dei navigli ancorati nel porto. L’obbiettivo fondamentale è quello di portare il numero dei posti bara nel porto turistico da 600 a oltre 1000 e consentire, inoltre, rapidamente, la possibilità di arrivo delle grandi navi da crociera, per far scoprire non solo le bellezze della città ma anche l’importante patrimonio ambientale, archeologico e culturale di tutto il territorio della Calabria. E’ impegno preciso del sottoscritto – ha continuato il Sottosegretario Misiti – di seguire personalmente l’attuazione dei progetti in itinere fissando già un primo appuntamento entro 30 giorni alla presenza del Provveditore alle Opere Pubbliche della Sicilia e della Calabria”.

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it



Commenti e Pings non sono al momento consentiti.