«Tranquilli, il porto lo finiremo»
Traversa raddoppia: serve anche una struttura per la nautica da diporto
«L’impegno per il completamento del porto di Lido va ben oltre le assicurazioni di carattere elettorale». Lo ha detto il sottosegretario alle Infrastrutture Aurelio Misiti, prendendo parte ieri mattina, nel salone della Casa delle Culture, a una conferenza stampa a sostegno della candidatura a sindaco di Michele Traversa.
«Spero – ha aggiunto l’on. Misiti – si avere a disposizione quanto prima le somme necessarie a completare l’infrastruttura e a realizzare il porto-canale per i traffici da diporto che è nei programmi dell’on. Traversa».
Il prof. Misiti, da tecnico di alto spessore qual è, ha ricordato le difficoltà connesse alla progettazione prima, e alla realizzazione poi, di infrastrutture di tal genere. «È una materia molto delicata – ha ricordato – e non è come costruire una strada o un edificio, perché un porto è destinato a incidere profondamente sul territorio circostante, sia sulla terraferma – per la necessità di realizzare servizi, reti di comunicazioni e altro – sia lungo la costa per gli effetti correlati alle presenza di correnti marine e della sabbia che esse trasportano, ma è un lavoro da portare a termine nel più breve tempo possibile perché è importante dare alla regione infrastrutture di qualità».
Riprendendo alcune delle questioni poste, nell’introduzione all’incontro, dall’on. Traversa, il sottosegretario Misiti ha anche parlato della necessità che tutti si pongano a servizio delle esigenze dei cittadini, specie per quanto riguarda la dotazione dei servizi pubblici, da assicurare in ogni caso, e a prescindere dal colore politico di chi amministra la cosa pubblica.
L’incontro con i giornalisti era stato introdotto dal presidente dell’amministrazione provinciale Wanda Ferro, che ha sottolineato come il Governo, con la nomina di sottosegretario dell’on. Misiti, abbia premiato una persona apprezzata dalla comunità già quando da assessore ai Lavori pubblici nella Giunta Chiaravalloti ha collaborato non poco con le amministrazioni locali.
Analoghe considerazioni quelle di Michele Traversa, per il quale un uomo dell’esperienza e della capacità di Misiti non poteva restare fuori dal Governo. Traversa ha ricordato come da presidente della Provincia abbia trovato, nell’allora assessore regionale ai Lavori pubblici, un amministratore capace di essere a fianco degli amministratori locali nelle ore difficili delle emergenze alluvionali che hanno devastato il territorio, per affrontare le quali vanno posti in essere metodi di approccio alle questioni decisamente innovativi.
L’on. Traversa ha poi accennato alcuni dei punti del suo programma, sottolineandone alcuni di particolare interesse, come quello della costruzione del nuovo impianti di depurazione a servizio della città e al rifacimento della rete fognaria, per la quale si registra un forte ritardo, con inevitabili ripercussioni sul fronte dell’igiene pubblica. «Il mio sogno è quello di una città diversa, più verde, solidale, sicura, vivace nei commerci. Per questo – ha concluso Traversa – chiedo anche un voto di solidarietà».