DICHIARAZIONE dell’onorevole AURELIO MISITI, portavoce nazionale dell’MPA, sul disarmo nucleare
“L’MPA apprezza la decisione della Camera di unificare le mozioni sul disarmo e la non proliferazione nucleare, così come il Movimento per le Autonomie aveva chiesto in Aula durante la discussione generale. Si tratta – ha commentato il portavoce nazionale on. Aurelio Misiti – di un risultato che fa onore all’Italia e che certamente sarà apprezzato dagli alleati del nostro Paese”.
“La firma del trattato Start II sulla riduzione delle armi strategiche e la proroga a tempo indefinito del trattato di non proliferazione – ha sottolineato l’on. Misiti – rappresentano dei momenti importanti del processo di riduzione drastica delle armi di distruzione di massa”.
“Tuttavia, il fatto che il trattato TNP non sia stato sottoscritto da paesi come Israele, India e Pakistan, può essere considerato un handicap e segnala nel contempo le lacune del regime di non proliferazione. Inoltre i casi della Corea e dell’Iran – ha continuato l’on. Misiti – dimostrano la necessità di riconoscere maggiori poteri all’AIEA”.
“In definitiva – ha concluso l’on. Misiti – la mozione approvata ha impegnato il Governo a sostenere e incoraggiare il dibattito in sede Nato sulla presenza di armi nucleari sul territorio europeo, sulla loro attuale funzionalità ed efficacia e sulla loro possibile riduzione o eliminazione in un quadro di dialogo proficuo con la Russia. Il Governo inoltre è impegnato a sostenere la non proliferazione delle armi attraverso l’ottenimento della completa sospensione degli esperimenti nucleari, la messa al bando della produzione di materiale fissile e naturalmente il rafforzamento delle capacità ispettive dell’agenzia AIEA”.