Di fronte a una platea di oltre duemila amministratori e dirigenti del Movimento per l’Autonomia, l’on. Auelio Misiti è stato presentato oggi a Catania dal presidente Raffaele Lombardo come portavoce nazionale del partito.
La manifestazione aveva per oggetto il rilancio del partito in Sicilia in vista delle prossime elezioni amministrative di fine mese.
L’on. Aurelio Misiti è intervenuto non solo portando il saluto dell’MPA calabrese, di cui ha assunto di recente la responsabilità come commissario, ma ha parlato del programma di idee e di lavoro che i deputati e i parlamentari del movimento stanno seguendo in Parlamento.
L’impegno centrale dell’MPA – ha sottolineato Misiti – è quello di contribuire a riportare nell’agenda politica nazionale, dei partiti di maggioranza, di opposizione e del governo, la questione meridionale, che da un po’ di tempo non solo sembra essere scomparsa, ma ha lasciato spazio alla sensazione diffusa che esista addirittura una questione settentrionale.
La crisi economica in corso – è stato evidenziato da Misiti – ha mostrato la debolezza del sistema industriale ed economico generale del mezzogiorno, facendo scempio di un numero di posti di lavoro percentualmente molto più alto di quanto sia avvenuto nel resto del Paese.
L’impegno dei partiti meridionalisti e in primo luogo dell’Mpa, nel Parlamento e nel Paese – ha concluso il portavoce nazionale del movimento – deve essere quello di invertire questa tendenza e di lavorare per la rinascita del Mezzogiorno, nel quadro più generale della ripresa economica dell’Italia e dell’Europa.