«Facendo seguito all’accordo elettorale in Puglia in occasione delle recenti elezioni regionali, è stato siglato questa mattina un patto federativo nazionale tra il Movimento per le Autonomie e Io Sud».
Lo annuncia una nota congiunta dei due Movimenti politici autonomisti.
«Lavoreremo nelle Istituzioni con l’intento comune di affermare i diritti ed onorare i doveri delle popolazioni meridionali che debbono riacquistare un orgoglioso protagonismo» si legge nel documento sottoscritto dall’on. Aurelio Misiti, portavoce nazionale dell’MPA, dalla senatrice Adriana Poli Bortone, leader di Io Sud e dai capigruppo dell’MPA di Camera e Senato, on. Carmelo Lo Monte e sen. Giovanni Pistorio.
«Nel proseguimento di questo obiettivo – prosegue la nota – lavoreremo con quanti, avendo a cura l’unità della Nazione, si sentono impegnati nella difesa della libertà e centralità della persona, della vita, della promozione della famiglia, della solidarietà e dell’uguaglianza sostanziale dei cittadini delle regioni italiane».
«Sulla base di questi principi, il Movimento per le Autonomie e Io Sud integrano gli organismi politici in tutto il territorio nazionale, per realizzare un lavoro comune sul piano dell’attività politica e parlamentare e in tutti gli organismi amministrativi locali».
Roma, 13 maggio 2010