Riunito a Lamezia il coordinamento di ProCalabria

Si è riunito oggi a Lamezia Terme il coordinamento regionale dell’associazione politico-culturale “ProCalabria” che ha esaminato la situazione politica regionale alla luce degli ultimi avvenimenti nazionali e locali.

Il coordinamento ha apprezzato la posizione molto responsabile assunta dal centro-sinistra in riferimento alle questioni sollevate nei processi riguardanti il presidente del Consiglio. In particolare quella riguardante la testimonianza del collaborante di giustizia Spatuzza nel processo a carico del senatore Dell’Utri, che ha visto il Partito Democratico e il Partito di Italia dei Valori dichiarare che la politica doveva fare un passo indietro e lasciare alla magistratura il giudizio sulla veridicità delle dichiarazioni del pentito. Il coordinamento si augura che questo possa aiutare l’avvio delle riforme in Parlamento, compresa quella della giustizia.

In merito alle vicende calabresi, il coordinamento di “ProCalabria” esprime soddisfazione per il positivo pronunciamento del Governo sulla legge delle primarie in Calabria e, partendo dall’accordo politico realizzato col Partito Democratico, auspica un allargamento verso il centro della maggioranza di centro-sinistra che valorizzi una politica della concretezza per la soluzione dei problemi più importanti che in questo momento ha la regione. Tra questi spiccano quelli della crisi della occupazione giovanile, che colpisce soprattutto le donne; quelli relativi alla salute dei cittadini nonché tutto ciò che riguarda le politiche infrastrutturali e di difesa del territorio, comprese la qualità delle acque.

La seduta del coordinamento, a cui hanno partecipato insieme all’on. Aurelio Misiti numerosi ex dirigenti di Italia dei Valori come i coordinatori regionali dei giovani  e delle donne, Natale Martucci e Carmela Bonarrigo; Sergio Laganà, Matteo Caridi, Carlo Migliori, Oreste Morcavallo, Paolo Cappadona, Lucio Ferraro, Emiliano Pandolfi, Domenico Meduri, Sandro Cinelli, Cesare Nicastro, Giulio Varone, Gino Principato.

L’incontro si è concluso con l’impegno di riconvocarsi per il prossimo venerdì per preparare due importanti iniziative programmatiche che si terranno entro il mese di dicembre sulla portualità calabrese e sulla salvaguardia ambientale del territorio e delle acque marine.



Commenti e Pings non sono al momento consentiti.