Confermato: Laganà sottosegretario

CalabriaOra02-10-2009csFirmato il decreto di nomina. L’ex dipietrista avrà la delega al porto di Gioia

Confermata l’anticipazione di Calabria Ora: il governatore Loiero ha firmato il decreto di nomina del nuovo sottosegretario alla presidenza della giunta regionale. Il locrese Sergio Laganà (foto) avrà la delega al porto di Gioia: è la conseguenza dell’accordo politico tra Pd e transfughi di Idv.

Il governatore ha firmato la delega a Laganà

Non siamo veggenti ma soltanto cronisti. E da cronisti abbiamo dato l’anticipazione della nomina di Sergio Laganà a sottosegretario alla presidenza della giunta regionale. I fatti, evidentemente, ci danno ragione. Agazio Loiero ha firmato ieri il decreto di nomina a sottosegretario di Sergio Laganà; a lui è stata affidata la delega al Porto di Gioia Tauro; la nomina dell’avvocato locrese è la conferma dell’accordo politico-programmatico raggiunto dai fuoriusciti di Idv (tra cui vanno compresi lo stesso Laganà e il deputato Aurelio Misiti) con il Pd calabrese.
Questi sono sempre i fatti che Calabria Ora ha scritto già la scorsa settimana e che qualcuno ha cercato di far passare come “invenzioni”. Tali da spingere il portavoce del governatore, Pantaleone Sergi, a ironizzare, durante l’ultimo consiglio regionale, nei corridoi di palazzo Campanella: «Per redigere il decreto di nomina stiamo aspettando istruzioni dai cronisti di Calabria Ora…».
Ma siccome i fatti sono fatti, ecco che a meno di ventiquattr’ore arriva l’ufficializzazione della notizia.
Laganà avrà dunque la stessa delega assegnata in precedenza al sottosegretario Vincenzo Falcone, che si è dimesso dall’incarico. «Per tale motivo – è scritto nella nota, firmata proprio da Sergi – Laganà nei prossimi giorni incontrerà Falcone per uno scambio di vedute nell’intento di proseguire l’impegno della giunta sul rilancio del porto di Gioia Tauro, anche alla luce della programmazione prevista che ha impegnato un ammontare di circa duecento milioni di euro di fondi comunitari. Attraverso tale programmazione – riferisce ancora la nota del portavoce di Loiero – e con l’aggiunta di nuovi importanti servizi, si potrà attuare finalmente l’integrazione del porto con i servizi ferroviari e stradali, premessa per la realizzazione di un sistema intermodale più competitivo».
Ad inizio legislatura tale delega era stata conferita da Loiero ad un altro sottosegretario, il “tecnico” Giuseppe Nola. Durò pochi mesi, poi Nola lasciò l’incarico e la delega tornò nelle dirette competenze di Loiero proprio per la “delicatezza” che la stessa ricopre nell’ambito dello sviluppo strategico della Calabria. In ogni caso Laganà andrà a rinfoltire la schiera dei sottosegretari che al momento vede presenti Paolo Naccarato (a cui è stata affidata la delega alle riforme istituzionali) e Ottavio Bruni (capo di gabinetto della presidenza della giunta). Con quest’ultimo che vinse, per occupare tale casella, un combattuto ballottaggio con Franco Covello.

Antonio Ricchio



Commenti e Pings non sono al momento consentiti.